Come scegliere una piattaforma per siti web
Sai che hai bisogno di un sito web, ma non hai idea da dove cominciare. Lo costruisci tu stesso? Assumi un professionista? Qual'è è il miglior provider di hosting?

Ci sono molte domande sul "Quale piattaforma è la migliore?". E ad essere onesti non esiste davvero una piattaforma "migliore" o perfetta in assoluto. Anche se lavoriamo sulla piattaforma Wix (e la adoriamo), potrebbe non essere adatta alla tua attività.
1. Perché hai bisogno di un sito web in primo luogo?
Questa potrebbe sembrare una domanda stupida. Ma ho bisogno che tu conosca questa risposta senza esitazione. Vendi prodotti, programmi appuntamenti, raccogli e-mail, blog, ecc.? Non tutte le piattaforme sono uguali. Questo sarà il fattore determinante per la maggior parte delle piattaforme con cui vai. Se il tuo obiettivo generale è vendere roba online, trova la migliore piattaforma di eCommerce (per te) che abbia un'interfaccia utente che conosci.
2. Quanto sono disposto a spendere?
Ora questo può essere difficile, soprattutto se non conosci il mercato. E onestamente il mercato è ovunque. Il mercato oscilla molto e dipende anche dalla piattaforma su cui si trova il tuo sito. Alcuni richiedono più tempo e codifica, mentre altri no. Ma proprio come qualsiasi servizio a pagamento, se stai cercando il più economico in assoluto, potresti non ottenere un sito Web di ottima qualità. Non è sempre così, ma se rientra nel tuo budget, spendi un po' di più per ottenere un lavoro di qualità, affidabile e collaudato da un designer professionista,.
La parte successiva di questo è anche tenere a mente componenti aggiuntivi ed extra. L'hosting è incluso o separato? Realizzare il tuo sito web è il primo passo, ma solo perché sei online non significa che le persone ti troveranno. Potresti prendere in considerazione anche un'assistenza professionale con la SEO.
A seconda della piattaforma che scegli, la questione del denaro è determinante perché alcune piattaforme sono fai-da-te e alcune richiedono un designer e altre sono entrambe. Alcuni aiutano con la SEO, altri no. Il che mi porta al punto successivo.