top of page

Web Design per il mobile: perché è importante per il tuo sito web Wix


Se hai un sito web o ti stai preparando a costruirne uno, probabilmente hai sentito parlare molto del web design mobile.


Non è un segreto che trascorriamo MOLTO tempo sui nostri telefoni. Questa è una buona notizia se hai un sito web perché puoi raggiungere le persone direttamente sul loro telefono. Tuttavia, questa è anche una cattiva notizia se il tuo sito Web mobile è inesistente. 🙊


Oggi parleremmo di suggerimenti per la progettazione di siti Web mobili che dovresti applicare al tuo sito Web Wix. E parleremmo anche di alcune fantastiche funzionalità Wix per dispositivi mobili che hai a disposizione.


Suggerimenti per la progettazione di siti Web mobili


1. Design reattivo


Hai mai navigato sul Web sul tuo telefono e fatto clic su un sito Web che A) è completamente fuori dallo schermo perché tutto è così grande, o B) sembra una versione in miniatura del sito desktop e devi ingrandire vedi le cose? Abbiamo tutti avuto questa esperienza, giusto?

È qui che entra in gioco Wix Mobile. 💪 Anche se Wix non è (ancora) reattivo, puoi controllare l'aspetto del tuo sito web mobile!



Editor Wix Mobile:


Wix ha il suo Mobile Editor che ti permette di creare un'esperienza mobile totalmente personalizzata!


Con Wix Mobile Editor puoi:


- Crea un menu di navigazione personalizzato (colori, animazione, orientamento, ecc.)


- Nascondere elementi (ne parleremo meglio al punto n. 6)


- Modificare la dimensione, l'orientamento e il colore del testo


- Ingrandire i pulsanti


- Aggiungere la Mobile Action Bar con 1 clic sul pulsante in cui puoi collegare elementi come la tua posizione, numero di telefono, canali social, ecc.



Nel complesso, vuoi che l'esperienza mobile per i tuoi visitatori sia facile da usare, non dovrebbero dover ingrandire o rimpicciolire per provare a leggere e guardare gli elementi sul tuo sito web. Inoltre, non dovrebbero dover trasformare il telefono in visualizzazione orizzontale per guardare gli elementi che scorrono fuori dalla pagina. <<< Assicurati che non ti sfugga nulla. 😉


2. Menu facile e chiaro


Il menu del tuo sito Web mobile dovrebbe corrispondere al menu del desktop. L'unica cosa che cambia con il sito web mobile è che il tuo menu di navigazione è ora un pulsante che le persone fanno clic per aprire le opzioni di menu complete.



Pulsante Menu


Dovrebbe anche essere molto chiaro per i visitatori su come accedere al tuo menu. Una buona regola pratica è mantenere il pulsante del menu del cellulare nell'angolo in alto a sinistra o a destra dello schermo. Ho anche visto molti siti web metterlo nel mezzo, anche questo va bene 😊 Assicurati solo che sia intuitivo e ovvio da trovare per loro.



Dal momento che stiamo parlando del pulsante del menu, parliamo anche del menu di navigazione a discesa. Ti consiglio di rendere il testo un po' più grande di quanto faresti normalmente sul tuo sito desktop. Questo rende più facile per i visitatori toccare l'opzione del menu che desiderano.



In Wix puoi:


- Modificare la dimensione, il colore e l'orientamento del carattere del menu.


- Avere la possibilità di far apparire il menu da sinistra o da destra dello schermo o addirittura coprire lo schermo.


- Personalizzare il pulsante del menu con diversi colori, simboli e persino animazioni!



3. Collegamenti cliccabili, numeri di telefono e pulsanti


Tutto sul tuo sito desktop dovrebbe già essere cliccabile e non dovrebbero esserci collegamenti interrotti. Assicurati e ricontrolla anche questo. 😊